Calco del busto maschile in mostra dal 27 maggio al 13 giugno 2019

Calco del busto maschile in mostra dal 27 maggio al 13 giugno 2019

Esposizione collettiva “Il corpo. Specchio dell’esistenza” – Vernissage lunedì 27 maggio 2019 alle ore 18.30 presso gli spazi espositivi di CIRCUITI DINAMICI in Via Giovanola 21/C – Milano. Orari mostra: Giov-Ven-Sab. dalle 18 alle 20.

 

Tema: la figura umana è da sempre raccontata dall’arte in numerosi modi e con significati diversi. Ogni epoca ha avuto dei modelli a cui gli artisti si sono ispirati per le loro rappresentazioni, effetto di una specifica visione dell’uomo e della sua posizione nel mondo. Gli artisti, attraverso l’opera, scavano a fondo nell’interiorità e il corpo diventa specchio dell’esistenza. Negli ultimi decenni l’immagine dell’uomo è diversa, si trascendono i canoni rinascimentali del passato e i confini tra naturale e artificiale sono sempre più labili e indistinti.

 

FrisArt by Michela Ciampanelli espone uno dei suoi calchi del busto maschile. Attraverso una complessa tecnica (composta da molteplici e delicati passaggi) si può creare la scultura del proprio corpo. In un mondo nel quale il corpo è sempre più esibito, fotografato, mostrato, esposto e ostentato si è trovato un precorso artistico per portare ad un livello più elevato l’ego ostentato in modo maniacale. L’io egoistico viene così nobilitato e sublimato attraverso l’opera d’arte. L’opera nasce come tributo alla bellezza maschile (interiore ed esteriore). Questo tipo di sculture personali sono particolarmente interessanti perchè danno la possibilità alle persone di avere una propria scultura personale, inoltre  lavoro artistico si concentra sulla decorazione che rappresenta il mondo interiore del committente. Un particolare momento della vita della persona, oppure un tratto della sua personalità o un gusto estetico personale vengono rappresentati attraverso il lavoro creativo sulla scultura dando vita ad un’opera unica, personale ed originalissima.


menu